Loading

In Inverno e primavera

L’inverno è l’unico periodo per vedere le colline vestite di quel manto bianco che rende i vigneti ancora più magici e suggestivi..

La primavera, invece, è la stagione ideale per vedere le Langhe fiorire e per visitare in tutta tranquillità i luoghi più caratteristici.

VISITA

I borghi

I borghi più belli da visitare nelle Langhe ed a pochi "passi" dalla Rosa Gialla, sono sicuramente: Barolo, con il suo castello ed il Museo del Vino interattivo (WIMU), ideale anche per le famiglie. Il paese di La Morra sorge sulla collina ed è rinomata per il suo Belvedere e la Cappella del Barolo, una delle attrazioni più fotografate sul web per la sua originalità. Monforte d'Alba che, con le sue stradine ripide, arrivano fino al famoso anfiteatro a cielo aperto dove si scorge un panorama incantevole. Ed infine Alba, la città delle Cento Torri, rinomata per fiere ed eventi che ogni anno accolgono migliaia di visitatori da tutto il mondo.

esperienza culinaria

Enogastonomia

La Primavera e l'inverno sono i mesi ideali per godere dell'Enograstonomia, riconosciuta in tutto il Mondo. Potrai approfittare della bassa stagione per provare i migliori ristoranti della zona godendo di un servizio ancora più attento e cordiale, e farti svelare qualche segreto sulla buona cucina piemontese. Se invece sei curioso di provare un'esperienza diversa ti consigliamo di andare nel ristorante Uri di Federica e Kim, ma ricordati di prenotare !

Trovale tutte

Le panchine giganti

Nel mondo esistono più di 110 panchine giganti e la maggior parte si trovano nel territorio delle Langhe. Dalle imponenti dimensioni, regalano una vista mozzafiato, diventando una tra le attrazioni più instagrammate e fotografate. E' stata inoltre inaugurata la prima Sedia Gigante delle Langhe, a Novello, in ricordo del nostro amato cugino Samuele Vaira. La sedia gigante è un modo alternativo per ammirare al meglio le colline disegnate dalle vigne godendo a pieno il paesaggio mozzafiato che si estende fino alle catene montuose delle Alpi.

In estate

Le colline verdeggianti delle Langhe sono una meta ambita per i mesi estivi.
Alla Rosa Gialla ci si gode l’estate rinfrescandosi con la piscina immersa nel vigneto e passando piacevoli serate ammirando il tramonto scomparire dietro le Montagne.

Itinerari

In moto, vespa, e-bike e mountain bike

I mesi caldi sono davvero entusiasmanti per vivere le Langhe in sella ad una Vespa oppure una bici elettrica: potrai fermarti a fotografare i luoghi più segreti che queste colline nascondono. Le Langhe offrono un'esperienza unica per tutti gli appassionati dei tour in bici: dai più esperti ai principianti. Se invece sei un motociclista non perderti gli svariati percorsi da fare nelle Langhe che ti porteranno sino all'Alta Langa ricca di noccioleti, luoghi di cultura come il paese dello scrittore Beppe Fenoglio o paesi caratteristici come Bergolo, "il paese di pietra".

Percorsi

Trekking

Camminare lungo un sentiero circondato da vigneti colmi dei grappoli d'uva ancora da cogliere, scollinare e poi godere della rivelazione di un paesaggio che muta ad ogni svolta del percorso: ecco uno dei modi migliori per carpire l’essenza delle Langhe. Ricche di sentieri da percorrere in solitaria o in compagnia, persi in mezzo alla natura o tra i borghi storici dove fermarsi per un piacevole PIC-NIC preparato alla Rosa Gialla.

Divertiti

Eventi e feste

L'estate è una stagione ricca di feste! Dalle più tradizionali feste di Paese agli eventi più esclusivi come Collissioni, Monforte in Jazz, La Mangialonga e tante altre dove il cibo, il buon vino e la musica sono i protagonisti indiscussi. Settembre è il mese degli eventi per eccellenza: La festa della Vendemmia a Fontanafredda, la festa del vino nella cittadina di Alba ed infine Cheese, la manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte e non solo, organizzata da Slow Food !

In autunno

L’autunno è la stagione per eccellenza nelle Langhe. Immaginate di vivere in un dipinto ovunque il vostro sguardo volga.
Le colline iniziano a cangiare il colore: dal giallo al verde al rosso, sullo sfondo di una nebbiolina lieve irradiata dai tiepidi raggi del sole. L’autunno qui è una poesia.

Esperienze a 360°

L'autunno è la stagione in cui si può fare davvero tutto. Per questo noi della Rosa Gialla cerchiamo sempre di farti passare un piacevole soggiorno: si organizzano corsi di cucina tradizionale, la ricerca al tartufo, il volo in Mongolfiera oppure in elicottero! L'autunno nelle langhe è ricco di esperienze da vivere : si inizia con la Fiera Regionale della Zucca fino a Dicembre con la Fiera Nazionale del Bue Grasso dove gente accorre alle 4 della mattina per accaparrarsi i primi posti a sedere ed iniziare il pranzo a base di bollito alle prime luci dell'alba ! Incredibile no ?

L'autunno d'eccellenza

Il tartufo Bianco d'Alba

La giornata alla Rosa Gialla inizia solitamente con una ricca colazione per poi partire alla volta di degustazioni in cantine, dalle più rinomate a quelle famigliari, per preparare il palato ad un ottimo pranzo in un ristorante con una vista incantevole. Una passeggiata per smaltire il pranzo è d'obbligo, serpeggiando nelle stradine dei borghi più belli da dove arriva l'ineguagliabile profumo del Tartufo Bianco. Inoltre alla Rosa Gialla potrai prenotare l'autentica ricerca del Tartufo Bianco d'Alba e trovare al tuo arrivo un buon piatto di tajarin caldi su cui assaggiarlo. L'autunno è una stagione da vivere lentamente, apprezzando ogni momento che lo rende così speciale, in coppia ma soprattutto in buona compagnia.

Il territorio delle Langhe è davvero tutto da scoprire!

Per chi vuole trascorrere una vacanza in mezzo alla natura, al buon cibo e al buon vino è il posto giusto.
Sarà per questo che le Langhe sono una meta che appassiona tutti: coppie, famiglie e gruppi di amici.

×